USA

Usa: Route 66, La Strada Madre Dell' On The Road

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto + Volo interno + Escursioni indicate

17 giorni e 16 notti

Quotazioni disponibili da Marzo 2024 fino a Marzo 2025

America del Nord

USA

a partire da 2500 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

La US Highway 66, conosciuta come Route 66 o Strada Madre, occupa un posto elevato nella coscienza americana. Ci sono più di 250 edifici, ponti, allineamenti stradali e altri siti lungo la Route 66 che sono elencati nel registro nazionale dei luoghi storici. Con questo itinerario di viaggio andrete a scoprite questo patrimonio che ricorda il passato degli Stati Uniti.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Chicago

Arrivo A Chicago.jpg

Arrivo all’aeroporto di Chicago, formalità di sbarco e trasferimento libero in hotel (consigliata la metro linea blu). Resto della giornata a disposizione.


Chicago, la “città del vento”, probabilmente quella che più di ogni altra incarna il prototipo della città americana: grattacieli, edifici ultra moderni, locali di jazz e blues, numerosi musei d’arte e infiniti ristoranti per gli amanti delle “bistecche”.


Pernottamento nel Loop, il distretto finanziario (dove si trova la Sears Towers, che con i suoi 110 piani è il grattacielo più alto di Chicago), in hotel 4*. 

2° giorno: Chicago – Springfield (205 Miglia)

Chicago – Springfield (205 Miglia).jpg

Trasferimento libero alla società di noleggio per il ritiro dell’auto.


La Route 66 incomincia all’angolo tra la Michigan e Adams Avenue, da dove si parte per dirigersi verso Springfield, la città natale di Lincoln, nonché capitale dell’Illinois.


Pernottamento a Springfield in hotel 4*.

3° giorno: Springfield – St. Louis (tour Guidato Della Città) (100 Miglia)

Springfield – St. Louis (tour Guidato Della Città) (100 Miglia).jpg

Partite alla volta di St Louis.


Qui vi aspetta un tour guidato della città con crociera sul Missisipi River e visita delle principali attrazioni della città, come il Gateway, che con i suoi 192 metri domina la città o il Loclede’s Landing, il quartiere storico brulicante di bar, ristorantini e locali notturni.


Pernottamento a St. Louis in hotel 5*.

4° giorno: St. Louis – Springfield (215 Miglia)

St. Louis – Springfield (215 Miglia).jpg

Prossima tappa Springfield, Missouri.


Durante il percorso, vicino a Stanton, si possono visitare le Caverne Meramec, dove si dice si sia nascosto il bandito Jessie James, scampando alla cattura nel 1870. Giungendo a destinazione, si incontrano gli Ozarks, una zona collinare, con boschi e caverne, che furono rifugio per molti fuorilegge.


Pernottamento a Springfield in motel.

5° giorno: Springfield – Oklahoma City (285 Miglia)

Springfield – Oklahoma City (285 Miglia).jpg

Poco dopo aver lasciato Springfield, si incontra la cittadina di Carthage, in caratteristico stile vittoriano.


Prima di entrare nello stato dell’Oklahoma si guida sul vecchio percorso della Route 66 in cui si trovano ancora alcuni hotel “storici”, quali ad esempio lo Shamrock.


Giunti a Tulsa ci si può fermare per una pausa e visitare il Gilcrease Museum, che ospita una delle più grandi collezioni del mondo di oggetti d’arte delle civiltà dell’America del West.


Giunti a Oklahoma City si possono visitare diversi musei che preservano le tradizioni e la cultura di molti gruppi di indiani che popolavano queste terre, tra cui Cherokee, Cheyenne e gli Apache. Una menzione particolare va al Red Earth Museum e allo State Museum of History.


Pernottamento a Oklahoma City in hotel 4*.

6° giorno: Oklahoma City – Amarillo (260 Miglia)

Oklahoma City – Amarillo (260 Miglia).jpg

Si parte alla volta di Amarillo.


In questo tratto di strada si possono rivivere le sensazioni e l’atmosfera di quando la Route 66 era ancora la “strada madre”: il trading post di Bethany, numerosi negozietti caratteristici, alberghi “storici” come il Big 8 motel di El Reno dove, nella camera 117, dormirono i due fratelli Tom Cruise e Dustin Hoffman in “Rain Man”, o il Trade Winds Courtyard Inn di Clinton. Qui hanno una camera “Elvis Suite”, in onore del loro ospite più celebre.


A McLean si trova il Devil’s Rope museum, dove si possono trovare testimonianze della storia della Route 66, nonché la prima pompa di benzina phillips 66.


L’attrazione di Amarillo invece è il Palo Duro Canyon: il secondo canyon più grande degli Usa.


Pernottamento ad Amarillo in motel 3*.

7° giorno: Amarillo – Tucumcari (115 Miglia)

Amarillo – Tucumcari (115 Miglia).jpg

Appena fuori Amarillo, da non perdere c’è il leggendario Cadillac Ranch, costruito nel 1974 da Stanley Marsch, dove 10 Cadillac giacciono sepolte con il cofano nel terreno.


Poco dopo si entra nello stato del New Mexico, casa degli indiani Pueblo e Tucumcari, dove ci sono tratti molto panoramici della Ghost Road.


Pernottamento a Tucumcari in motel.

8° giorno: Tucumcari – Santa Fe (165 Miglia)

Tucumcari – Santa Fe (165 Miglia).jpg

Destinazione di oggi Santa Fe, la seconda città più vecchia degli Stati Uniti, famosa per l’arte e per il particolare stile architettonico adobe che prevale negli edifici del centro storico. Da non perdere è la Plaza della città, con il suo museo d’arte e con il palazzo del governatore (l’edificio pubblico più antico degli Usa).


Pernottamento a Santa Fe in motel 2*.

9° giorno: Santa Fe - Albuquerque (65 Miglia)

Santa Fe - Albuquerque (65 Miglia).jpg

Proseguite il viaggio spostandovi ad Albuquerque, anch’essa dotata di un caratteristico nucleo antico, con la bellissima chiesa di San Felipe de Neri.


Pernottamento ad Albuquerque in motel 2*.

10° giorno: Albuquerque – Acoma Pueblo - Gallup (155 Miglia)

Albuquerque – Acoma Pueblo - Gallup (155 Miglia).jpg

Si abbandona per un breve tratto la Route 66 per la visita all’antico villaggio pueblo di Acoma Sky City, situato su un altopiano di roccia arenaria: il più vecchio villaggio ancora abitato di tutti gli Usa che risale al 1250. Si può visitare il parco nazionale, dove si trova la più alta concentrazione di legno pietrificato al mondo.


Pernottamento a Gallup in motel 2*.

11° giorno: Gallup - Flagstaff (185 Miglia)

Gallup - Flagstaff (185 Miglia).jpg

Tappa di trasferimento ma sempre seguendo la “Strada Madre”. Dal New Mexico si passa in Arizona, la cactus land e la terra dei Navajo. Punto di arrivo Flagstaff dove si lascia ancora la Route 66, per la visita al Grand Canyon il giorno successivo.


Pernottamento a Flagstaff (per due notti) in motel.

12° giorno: Tour Del Grand Canyon

Tour Del Grand Canyon.jpg

Intera giornata dedicata al Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo.


Alle ore 08:30 ritrovo al punto di incontro per l’inizio di un tour guidato (con pranzo al sacco e bevande incluse) che vi porterà a scoprire tutti i posti migliori del lato sud del Grand Canyon.


N.B.: Possibilità di sostituire questo tour con altre escursioni, come un fantastico giro in aeroplano con audioguida in italiano. Chiedi al tuo consulente.

13° giorno: Flagstaff – Las Vegas (tour Guidato Della Città) (255 Miglia)

Flagstaff – Las Vegas (tour Guidato Della Città) (255 Miglia).jpg

Si ritorna sulla vecchia Route 66, in uno dei tratti più antichi e caratteristici di questa strada fino a Seligman, con i suoi negozi e ristorantini unici, che hanno preservato le caratteristiche originali.


Si arriva poi nella scintillante Las Vegas, dove si può tentare la fortuna nei vari casinò della città.


Alle ore 19 sarete prelevati in hotel per un tour serale guidato (con audio guida in italiano) di circa 4 ore per visitare i punti più iconici della città, tra milioni di luci, hotel faraonici, cappelle matrimoniali e spettacoli all’aperto.


Pernottamento a Las Vegas (per due notti) in hotel 4*.

14° giorno: Escursione A Scelta Tra Red Rock Canyon o Valley Of Fire

Escursione A Scelta Tra Red Rock Canyon o Valley Of Fire.jpg

Nella giornata odierna potrete scegliere di esplorare la Valle del Fuoco con un’escursione guidata oppure di percorrere le strade del Red Rock Canyon in fuoristrada con guida.


Per entrambi le opzioni lo svolgimento è di mattina  (alle 6 e alle 9) e la durata è di circa 4 ore.


Pomeriggio a disposizione.

15° giorno: Las Vegas – Barstow (155 Miglia)

Las Vegas – Barstow (155 Miglia).jpg

Si prosegue verso Barstow.


Sulla strada merita una visita il Mojave National Preserve, tipico esempio di paesaggi desertici dell’ovest degli Stati Uniti, con antichi vulcani e distese di lava pietrificata, famoso per le sue Dune “che cantano” e per la più grande foresta di Joshua Tree del Mondo.


Prima di giungere a Barstow, una deviazione di poche miglia vi porta alla città fantasma di Calico Ghost Town. La realtà dei centri come Calico non era particolarmente rara un tempo: piccoli paesi come questo nascevano, crescevano e venivano improvvisamente abbandonati una volta che le ragioni per le quali erano nati venivano a mancare.


Pernottamento a Barstow in motel 2*.

16° giorno: Barstow - Los Angeles (130 Miglia)

Barstow - Los Angeles (130 Miglia).jpg

La Route 66 vi porterà fino a Los Angeles, “tuffandosi” letteralmente nel mare al molo di Santa Monica, punto di arrivo della lunghissima “strada madre”. Da visitare anche la vicina Venice Beach.


Pernottamento a Culver City LA in motel.

17° giorno: Los Angeles - Partenza

Los Angeles - Partenza.jpg

In base all’orario del vostro volo, trasferimento in aeroporto in tempo utile per la riconsegna dell’auto a noleggio e le operazioni di imbarco.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Dove possibile, alloggerete nei tipici Motel, entrati nel nostro immaginario collettivo grazie alla serie infinita di film e telefilm che hanno avuto come sfondo questa icona dei viaggi “On the road”.

Non sono strutture lussuose (occorre un certo spirito di adattamento), ma sono economici (per gli standard degli Stati Uniti) e comodi perché si trovano direttamente o in prossimità della Route 66.

Alcuni di essi sono dei veri e propri pezzi di storia americana.



APPUNTI DI VIAGGIO



  • Per immergersi nella realtà dei viaggi “on the road” in stile vecchia America non mancate, prima di partire, di leggere “Sulla strada” di Jack Kerouac.
  • La Route 66 termina in California, al Santa Monica Pier. E’ da qui, da questo molo, che alla fine di Un giorno di ordinaria follia un Michael Douglas impazzito cade in mare. Un film che vi consigliamo di vedere.


LA QUOTA INCLUDE



  • Noleggio auto Chevrolet Malibu (o simile) con chilometraggio illimitato e senza franchigia
  • 16 pernottamenti in motel (a seconda della disponibilità) o in hotel in camera doppia
  • Tour guidato di St. Louis
  • Tour del Parco Nazionale del Grand Canyon
  • Tour serale di Las Vegas
  • Escursione guidata alla Valley of Fire oppure al Red Rock Canyon
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Voli a/r
  • Eventuali tasse di soggiorno e locali da pagare in loco
  • Carburante, pedaggi, parcheggi
  • Ingressi a musei e attrazioni
  • Pasti
  • Mance ed extra in genere
  • Autorizzazione ESTA da richiedere online
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 2.500.

Noleggio auto + 16 pernottamenti + attività come da programma + assicurazione.


E’ possibile programmare la partenza da diversi aeroporti italiani. Chiedete la migliore quotazione al vostro consulente.

Il viaggio è totalmente personalizzabile: possiamo studiare e adattare alle vostre esigenze itinerario, durata e tappe.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366