Colazione in hotel.
Giornata dedicata alla scoperta del borgo natale di Vlad Tapes III di Valachia, l’ispiratore del vampirismo. Sighisoara di primo impatto sembra proprio uscita da uno di quei film dedicati a Dracula: ciottolati in cattive condizioni, case in stile coloniale giallo panna. In realtà è una splendida cittadina medievale, non a caso dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Prima di arrivare a Sighisoara vale la pena fermarsi a Saschiz per vedere la massiccia Chiesa Evangelica fortificata, edificata nel XIII secolo, anch’essa facente parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Non si può iniziare la visita di Sighisoara se non partendo da quella che è stata la vecchia casa di Dracula, oggi trasformata in un ristorante e nel Museo delle Armi. Da fuori è presente un enorme cartello raffigurante il conte.
Dopo le foto di rito recatevi alla Torre dell’Orologio, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista dall’alto e che racchiude il Museo della Città con i vecchi testi e alcuni strumenti di tortura.
Proseguite il giro recandovi alla chiesa sulla collina, la Biserica din Deal, raggiungibile con una scala in legno, meglio nota come la “Scala degli studiosi”. La chiesa, costruita in stile gotico, sorge su un’antica cripta romana e custodisce affreschi antecedenti la riforma di Lutero.
Pernottamento a Sighisoara in hotel 3*.