Viaggiare in Afghanistan è un’esperienza unica e affascinante, ma la sicurezza è una priorità assoluta data la complessa situazione politica e la presenza di aree a rischio. Grazie ai viaggi organizzati è possibile esplorare questo paese ricco di natura, storia e cultura in modo sicuro.
Perché scegliere un viaggio organizzato per visitare l’Afghanistan
Viaggio organizzato significa in questo caso fare riferimento a una doppia combinazione di guide, una guida italiana e una guida locale. La prima ha la funzione di garantire il corretto trasferimento di informazioni ai viaggiatori, mentre la seconda garantisce la conoscenza del territorio e delle dinamiche regionali: le norme variano nel tempo e localmente, quindi è essenziale viaggiare con qualcuno che conosca il territorio e, soprattutto, che possa verificare con continuità il mantenersi delle condizioni di viaggio.
Le guide locali sono inoltre in grado di fornire indicazioni sul comportamento appropriato da seguire, in particolare per le donne. Ci sono luoghi che le donne non possono visitare, località in cui è bene che non camminino per strada da sole e, in generale, è buona regola che vestano con abiti ampi e scuro, con il capo coperto. Il grado delle restrizioni può variare da una località all’altra, così l’assistenza di una persona del posto evita errore e consente di cogliere tutte le occasioni di maggiore flessibilità.
Viaggio organizzato significa anche assicurazione di viaggio adeguata alla destinazione, comprensiva di spese mediche e copertura di situazioni impreviste come cancellazioni di voli o interruzioni di viaggio. E poi non bisogna dimenticare la gestione del visto e, soprattutto, delle mance da cui può dipendere la possibilità di accedere o sostare in una determinata località.
Ci sono poi due atteggiamenti che chi viaggia in Afghanistan deve portare sempre con sé.
Rispetto delle consuetudini locali
Essere informati e rispettare le consuetudini locali è essenziale per garantire la sicurezza del viaggio. Evitare di fotografare persone senza il loro consenso e astenersi da comportamenti che possano essere considerati offensivi sono essenziali per evitare situazioni indesiderate, a prescindere dalle convinzioni personali.
Flessibilità e adattabilità
L’aggiornamento costante delle guide locali si può tradurre nella necessità di modificare l’itinerario di viaggio, rinunciando ad alcune tappe, allungandone altre o aggiungendone di nuove. La fatica organizzativa resterà in carico al tour operator, mentre i viaggiatori dovranno accettare di buon grado il cambio programma.