Polonia

Poznan: La Polonia Per Famiglie In Un Weekend

Città e capitali

Formula Solo Soggiorno

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2023 fino a Dicembre 2026

Europa

Polonia

a partire da 105 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Fondata nel X secolo, Poznan è una delle città più antiche e ricche della Polonia, capoluogo della regione Wielkopolska, culla dello stato polacco, con attrazioni e divertimento per tutta la famiglia tra curiosità, itinerari tematici ed eventi durante tutto l’arco dell’anno.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Poznan (isola Della Cattedrale, Lago Di Malta, Nuovo Zoo)

Arrivo A Poznan (isola Della Cattedrale, Lago Di Malta, Nuovo Zoo).jpg

Arrivo libero a Poznan e trasferimento in hotel.


Conviene iniziare la visita a Poznan dall’Isola della Cattedrale (Ostrow Tumski), dove Mieszko I stabilì la sua sede, dando cosi inizio al primo nucleo dello stato polacco. Sull’isola domina imponente la Cattedrale con annesso un interessante museo interattivo dedicato alla storia dell’isola, il quartiere più antico della città.


Spostatevi al vicino Lago di Malta, uno dei più famosi campi di canoa e di canottaggio del mondo, che spesso ospita le maggiori manifestazioni europee e mondiali. Attorno al lago ci sono centri sportivi, percorsi pedonali e ciclabili, campi da minigolf e da bocce, piste da sci al coperto, pista estiva di slittino e montagne russe. Lungo la riva settentrionale del lago si dispiega il percorso di circa 4 km della ferrovia a scartamento ridotto Maltanka, con la quale si può (nella sola stagione estiva) arrivare al Nuovo Zoo.


L’enorme giardino zoologico (oltre 120 ettari) permette agli animali presenti (circa 2000) di vivere in condizioni simili a quelle naturali. Vi sono a disposizione degli avventori 3 percorsi di visita.


Resto della giornata a disposizione. Per chi programmasse questo viaggio a dicembre non mancate di fare visita al mercatino di Natale.


Pernottamento (per 2 notti) presso l’hotel Palazzo Rosso Old Town 3* (o simile).

2° giorno: Poznan (centro Storico, Castello Imperiale)

Poznan (centro Storico, Castello Imperiale).jpg

Dopo colazione giornata dedicata all’esplorazione del centro storico di Poznan.


Il cuore della città è la Piazza del Mercato da cui partono dodici stradine. E’ circondata da piccoli e colorati edifici del XVI e XVII secolo, alcuni comprendono portici e arcate che ospitavano anticamente le bancarelle dei mercanti. Qui si trovano gallerie d’arte, musei, gioiellerie, birrerie, ristoranti e caffè.


Di particolare interesse è il Municipio rinascimentale, considerato una perla architettonica della sua epoca.


L’attrazione imperdibile per chiunque visiti Poznan è lo spettacolo dei capretti. Su una piccola piattaforma posta sull’orologio del Municipio alle ore 12 ogni giorno compaiono le figure di due capretti (il simbolo della città) che azionati dal meccanismo dell’orologio si cozzano per 12 volte. E’ un evento a cui con piacere assisteranno anche i vostri bambini.


Accanto al municipio si trova il museo dedicato a un altro simbolo della città, questa volta culinario, il cornetto di San Martino, ripieno di papavero bianco, vaniglia, buccia d’arancia, crema, uvetta e fichi secchi.


Viene mangiato e venduto principalmente l’11 novembre, in occasione della festa di San Martino, ma ormai lo si può trovare in qualsiasi stagione e in ogni pasticceria di Poznan che si rispetti.


A 10 minuti di cammino dalla Piazza del Mercato si trova il Castello Imperiale, l’ultima e la più giovane residenza reale in Europa, costruita agli inizi del Novecento per l’imperatore Guglielmo II. Dopo la Prima Guerra Mondiale all’interno del castello operava, tra l’altro, la Facoltà di Matematica dell’Università di Poznan. Sono stati proprio i suoi studenti, negli anni Trenta del XX secolo, a decifrare per primi Enigma, la macchina crittografica del Terzo Reich. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’edificio fu completamente ristrutturato e ci ebbe una sede ufficiale Adolf Hitler. Oggi il Castello è un centro culturale che ospita diverse mostre, un cinema e un teatro per bambini.


Resto della giornata a disposizione.

3° giorno: Poznan (antico Birrificio, Parco Wilson ) - Partenza

Poznan (antico Birrificio, Parco Wilson ) - Partenza.jpg

Dopo colazione mattinata a disposizione per le ultime visite prima della partenza.


Recatevi al parco Wilson dove si trova il più grande giardino di piante esotiche della Polonia e tra i maggiori in Europa.


Nei nove padiglioni potrete ammirare ben 17mila piante di 1100 specie e varietà, originarie di paesi a clima temperato ed equatoriale, nonché una ricca collezione (170 specie) di pesci esotici, tra cui i piranha.


Per gli ultimi acquisti dirigetevi allo Stary Browar, in italiano letteralmente “antico birrificio”, un centro innovativo di arte e commercio situato all’interno di un birrificio ottocentesco. Oltre ai numerosi negozi, qui troverete svariati locali, club, un parco e un centro d’arte contemporanea.


Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Soggetta a disponibilità

PALAZZO ROSSO OLD TOWN 3*

Palazzo Rosso Old Town è un luogo unico nel centro storico di Poznan. Il boutique hotel, situato in un palazzo storico restaurato del 1604, offre 46 camere spaziose e confortevoli.

Grazie alla sua posizione, Palazzo Rosso Old Town garantisce un facile accesso a tutte le attrazioni turistiche e culturali di Poznan; la natura accogliente della struttura vi permetterà di rilassarvi nel comfort delle camere dell’albergo dopo un’intensa giornata trascorsa a visitare le attrazioni di Poznan.

Gli interni dell’hotel presentano sistemazioni storiche combinate con l’eleganza moderna. Gli ospiti possono raggiungere i piani superiori dell’hotel tramite un insolito ascensore a vetro e dai piani superiori è possibile ammirare la torre del Municipio. L’hotel dispone di un patio interno con una ricca biblioteca.

Ogni camera dell’hotel dispone di bagno, set di cortesia, aria condizionata, TV, connessione internet wireless, cassaforte, scrivania, telefono e bollitore per tè/caffè. Disponibili anche camere dedicate ai diversamente abili e a chi viaggia con animali domestici.

A disposizione dei clienti due bar e un ristornante.



APPUNTI DI VIAGGIO



  • Il periodo migliore per visitare Poznan è senz’altro l’estate, essendo il periodo più caldo e soleggiato dell’anno. Ma se non vi spaventa il freddo visitate Poznan anche nel periodo natalizio.
  • A cavallo tra giugno e luglio si tiene il Festival Internazionale Teatrale, uno dei più importanti festival artistici della Polonia, che presenta un programma di teatro, musica, danza e cinema, in grado di ospitare attori e spettatori provenienti da tutta Europa.
  • La città di Poznan è particolarmente incantevole d’inverno. Ogni anno oltre al meraviglioso mercatino di Natale, si svolge il Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Nel secondo week end di dicembre il luogo più rappresentativo della città, la Piazza del Mercato, diventa teatro di sfida degli artisti scultori, spesso dei veri campioni di scultura nel ghiaccio, da diversi paesi del mondo. Dopo la competizione le sculture create restano a decorare la piazza.
  • Per un’escursione fuori porta, in mezz’ora di treno potrete arrivare a Gniezno, la prima leggendaria capitale della Polonia. Da vedere la bellissima cattedrale con la preziosa Porta, la piazza del mercato, le chiese gotiche. Nella città avrete come guide dei coniglietti, decine di figure in bronzo vestite tra l’altro da scriba, ferroviere, motociclista e guerriero.


LA QUOTA INCLUDE



  • 2 pernottamenti in camera doppia standard con prima colazione
  • Assicurazione annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • tasse di soggiorno da pagare in loco (se dovute)
  • assicurazione medica e bagaglio (facoltativa)
  • ingressi, biglietti ed entrate alle attrazioni menzionate nel programma
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona a partire da € 105

2 pernottamenti con colazione + assicurazione.


Il viaggio è totalmente personalizzabile: possiamo studiare e adattare alle vostre esigenze itinerario, durata e tappe.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366