Ha senso mettersi in viaggio per mete fuori dall’Italia per poco più di due giorni? Assolutamente sì! Si possono trovare soluzioni per un week-end lungo in Europa? Certamente! Ma quali? Ecco qualche idea!
Un week-end lungo è un tempo sufficiente?
Prima di tutto affrontiamo questo dubbio. Noi pensiamo che sì, tre giorni di viaggio sono sufficienti per scoprire una destinazione europea. C’è solo un aspetto fondamentale per godersi il viaggio ed è mettere da parte ogni pretesa di esaustività: vedere, conoscere e provare tutto è un’illusione sempre. Bisogna selezionare itinerari e attività in modo realistico e facendo i conti con i propri ritmi di viaggio.
Photo by Soroush Karimi on Unsplash
Cosa visitare in 3 giorni in Europa?
Una città! Le capitali europee sono la soluzione più gettonata per via di voli e servizi di trasporto mediamente più strutturati e testati. E l’efficienza degli spostamenti è una variabile importante quando il tempo a disposizione per il viaggio è limitato. L’alto grande vantaggio è che si trovano a latitudini differenti e offrono quindi possibilità alternative in funzione del periodo dell’anno e delle preferenze climatiche.
Le tratte delle compagnie low cost consento però di raggiungere anche località meno note ed ugualmente affascinanti. Due esempi, per capirci: Bruges, in Belgio, o Lubecca, in Germania, sono destinazioni facilmente raggiungibili e più raccolte di Bruxelles e Berlino. Questo però non significa che siano anche più economiche.
Photo by Den Harrson on Unsplash
In Europa ci sono anche luoghi dal particolare fascino naturalistico raggiungibili e visitabili nell’arco di un week-end lungo che, quindi, non è un periodo adatto solo ai viaggi degli amanti della vita cittadina. Così su due piedi ci vengono in mente l’esperienza del foliage ai laghi di Plitvice e le uscite con i cani da slitta nelle bianche distese della Lapponia finlandese.
Scegliere la destinazione per un week-end lungo in Europa
Festival, concerti, mercatini e mostre sono alcuni dei motivi per cui pensare a una destinazione specifica. Ed è anche un modo per unire un’esperienza unica alla visita dei luoghi più noti e famosi. Oppure si possono inseguire fenomeni naturali: mai avvistata l’aurora boreale prima d’ora? Allora potresti puntare a Nord!
Photo by Vincent Guth on Unsplash
Quali sono le proposte più economiche?
Difficile dare una risposta, perché le variabili sono davvero tante: periodo pensato per il viaggio e periodo in cui si procede alla prenotazione, destinazione specifica (perché ci possono essere differenze all’interno della stessa nazione), mezzi di trasporto, aspettative rispetto agli standard della struttura di pernottamento, esperienze e attività che si vogliono provare…
Il consiglio è quello di mettere a fuoco il budget a disposizione e le tue esigenze in termini di date e di tipologia di servizi e di restare flessibile rispetto alla destinazione: un consulente di viaggio potrebbe suggerirti una destinazione diversa da quella che avevi in mente, ma perfetta rispetto ai tuoi gusti e alla tua disponibilità economica.