Partenza presto per godersi ogni angolo di natura di questa giornata.
Si parte in direzione Fjaðrárgljúfur canyon. Fjaðrárgljúfur è poco conosciuto ed è quindi molto meno affollato di altri siti della zona, come la riserva naturale di Skaftafell e la laguna glaciale di Jökulsárlón. La sua bellezza e il suo isolamento ne fanno un luogo da sogno sia per i fotografi che per gli escursionisti. Per raggiungerlo, bisogna prendere la strada n. 206 e, una volta arrivati al bivio con l’indicazione “Laki”, tenere la sinistra e seguire le indicazioni “Fjaðrárgljúfur Parking (P1)”. Questo è il parcheggio “ufficiale” che si trova all’inizio del Canyon.
Proseguendo per la prossima tappa, Svartifoss, fermatevi velocemente ad ammirare il monte Lómagnúpur, facilmente visibile dalla strada: troverete diverse piazzole di sosta per qualche scatto. Proseguite poi per Skaftafell & Svartifoss Parking dal quale inizierete il trekking per Svartifoss, una cascata davvero particolare per la conformazione rocciosa che ha assunto in seguito all’eruzione vulcanica: si tratta appunto di colonne di basalto.
Nella strada per Fjallsarlon, poco dopo Svartifoss troverete un parcheggio per assaporare parte del ghiacciaio Vatnajökull: si tratta di SVinafellsjokull. Una breve passeggiata vi porterà di fronte a questa lingua del ghiacciaio dove le acque torbide marroni fanno da contrasto con il ghiaccio.
Proseguite per ammirare poi un altro canyon, il Mulagljufur Canyon. Il Canyon di Múlagljúfur è una destinazione straordinaria da non perdere durante un viaggio in Islanda. Nascosto per anni, solo di recente è diventato un luogo popolare tra i viaggiatori. Situato nel sud dell’Islanda, il canyon presenta sentieri stretti, cespugli ricoperti di vegetazione e rocce sciolte sparse ovunque.
Múlagljúfuris si trova vicino alle lagune glaciali di Fjallsárlón e Jökulsárlón . È il luogo ideale per fare escursioni e trascorrere del tempo di qualità con amici e familiari durante la stagione estiva. Tuttavia, durante le stagioni autunnale e primaverile, le strade possono essere fangose e scivolose, rendendole meno favorevoli per le escursioni. In inverno, è meglio evitare le escursioni senza attrezzatura adeguata e scarponi robusti per terreni ghiacciati.
Visitate infine le due lagune più belle d’Islanda: Fjallsarlon e Jokulsarlon. Quest’ultima è vicina alla famosa Diamond Beach, la spiaggia che, in caso di correnti favorevoli, si riempie di iceberg sulla sabbia nera. Inoltre qui è possibile fare escursioni in barca alla ricerca delle foche.
Rientro poi alla Guesthouse vicina a Hofn.