Chi è appassionato lettore di racconti di viaggio conosce Bruce Chatwin anche solo per sentito dire. In Patagonia, Le vie dei canti e Anatomia dell’irrequietezza sono forse i titoli più citati, insieme alle storie che evocano: una partenza improvvisa per una terra remota comunicata con un telegramma, il desiderio di rendere accessibile una cultura e un popolo lontani, il rapporto ambivalente tra appartenenza e bisogno di esplorazione. Una filosofia di viaggio che dal 2001 il Premio Chatwin intende promuovere e divulgare.
Premio Chatwin 2023 – Camminando per il mondo
L’edizione 2023 del Premio Chatwin prevede due sezioni, una di narrativa a una di fotografia, ed è aperto a professionisti e amatori: racconti fino a 3600 battute (attenzione, battute, non parole!) e reportage fotografici di 5 scatti, dovranno essere trasmessi entro il 21 ottobre 2023. A una prima selezione a cura di una commissione di 10 esperti, seguirà la valutazione e la definizione della classifica da parte di una giuria di 4 presidenti e 11 giurati.
Photo by Vojta Kovařík on Pexels
Tutti i dettagli per la partecipazione e la presentazione dettagliata della giuria sono riportati nel bando di concorso, mentre chi volesse ripercorrere le edizioni precedenti può “sfogliare” l’antologia dei racconti selezionati dalle giurie o visitare virtualmente la mostra permanente dei reportage fotografici.
Più di un concorso
Oggi conosciuto come concorso internazionale di scrittura e fotografia di viaggio, Premio Chatwin nasce nel 2001 come festival di viaggio per iniziativa dell’Associazione culturale Uj-Ut, divenuta tra 2010 e 2011 Associazione culturale Chatwin. L’obiettivo dell’Associazione è quella di diffondere in Italia e all’estero la cultura del viaggio, dell’arte, della fotografia, esplorando la vita dello scrittore viaggiatore.
Photo by Porapak Apichodilok on Pexels
Il concorso Premio Chatwin 2023 rappresenta di fatto il centro di una manifestazione più ampia, ricca di iniziative ed eventi, che si terrà a La Spezia e il cui programma è in fase di elaborazione. In attesa di tutti i dettagli, abbiamo scoperto le anticipazioni attraverso il comunicato stampa: la consegna del premio speciale “Viaggi in punta di matita” al fumettista Igor Tuveri (in arte Igort), un incontro dedicato al futuro della letteratura di viaggio nell’era digitale, una mostra fotografica alla Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso, un evento-spettacolo finale al Teatro Civico…
Segui il sito del premio per tutti gli aggiornamenti!