Lasciando per un istante a riposo Babbo Natale, neve che pare cotone, renne, slitte e aurora boreale sono i quattro elementi su cui si basa l’immaginario comune della Lapponia. Per verificare se le nostre fantasie corrispondano al vero, abbiamo organizzato un weekend lungo nella Lapponia finlandese a fine novembre. Parti con noi!
In Lapponia a fine novembre
L’inverno si avvicina e le giornate si accorciano inesorabilmente: si può contare su circa 5 ore di luce. Questa è già un’esperienza nuova, perché l’arrivo del buio non segna la fine della giornata e delle attività. Le temperature, invece, sono tipicamente sotto lo zero, il che significa che ci si veste a strati e non si devono assolutamente dimenticare cuffia e guanti!
Photo by Pixabay on Pexels
Pernottamento nelle Aurora Cabin
Le aurora cabin sono conosciute anche come igloo di vetro: cupole di vetro riscaldate, da cui è possibile osservare il cielo standosene sdraiati comodi e al caldo nel proprio letto, e complete di bagno privato con doccia. Le cupole si possono aprire, per annullare ogni ostacolo all’osservazione e agli scatti fotografici di costellazioni o dell’aurora boreale, senza rinunciare però a una temperatura confortevole. Il tutto nel contesto di un villaggio capace di offrire ogni servizio turistico: bar, ristorante e connessione wi-fi.
Una nuova esperienza ogni giorno
Abbiamo pensato di sfruttare al meglio ogni minuto del nostro tempo, per questo abbiamo organizzato attività ed escursioni per ogni giorno del viaggio (a eccezione dell’ultimo che sarà dedicato esclusivamente a trasferimenti e volo per il rientro in Italia).
Photo by Ozgu Ozden on Unsplash
Il giovedì sera, giorno di arrivo a Saariselkä, faremo una camminata con le racchette in mezzo alla neve e, al rientro, parteciperemo al workshop con un fotografo esperto per essere pronti a fotografare al meglio l’aurora boreale. Il secondo giorno sarà dedicato all’escursione con le slitte trainate dagli husky, durante la quale esploreremo il territorio e cercheremo punti di osservazione ideali per l’aurora boreale. Infine, impareremo a guidare una motoslitta e raggiungeremo un lago ghiacciato per trasformarci in pescatori estremi (sì, faremo il buco nel ghiaccio e poi faremo scivolare la lenza, in attesa che qualche pesce abbochi all’amo!).
Photo by Jérémy Stenuit on Unsplash
Se sei preoccupato di non avere l’attrezzatura giusta per ripararti dal freddo, non temere: prima di ogni escursione ti verrà fornita una dotazione di abbigliamento tecnico per consentirti di goderti l’esperienza.
Parti con noi, dal 23 al 26 novembre 2023!