Il 72° Trento Film Festival inizierà il 26 aprile e si concluderà il 5 maggio (2024). Non ancora pubblicato il programma ufficiale, ma il Trento Film Festival mostra, accoglie e avvicina in un modo che è familiare a chi viaggia, quindi che sia un evento da inserire in agenda è certo ancora prima di conoscere tutti i dettagli organizzativi.
Lungometraggi, cortometraggi, animazione. Luoghi vicini e lontani, racconti e documentari. Prime visioni e selezioni di festival internazionali, il TFF è un’istituzione a cui è possibile affidarsi con fiducia rispetto alla possibilità di restare stupiti.
L’innovazione 2024: tutta nel manifesto
Il manifesto dell’edizione 2024 è realizzato da Ludovica Basso, artista e illustratrice italiana annata ’86 conosciuta come Clorophilla. Il primo manifesto di un giovane talento emergente e realizzato da una mano femminile, che celebra la montagna come forza creatrice, madre. Per portare avanti due principi alla base del Trento Film Festival: pluralità di voci e visioni e continuo rinnovamento.
Il paese ospite del 72° Trento Film Festival
Ogni anno il Festival individua una destinazione capace di rappresentare i temi della montagna e del rapporto con la natura e raccoglie le opere visive che lo raccontano in una sezione dedicata. Quest’anno la scelta è caduta sull’Irlanda, con una selezione di una dozzina di film e sette anteprime nazionali.
Intorno alla destinazione, il Trento Film Festival organizza una serie di eventi e incontri collaterali rispetto alle proiezioni cinematografiche: approfondimenti su tradizione e folklore, degustazioni, concerti e uno stage di danze irlandesi sono nel calendario 2024.
Mentre si attende la pubblicazione del programma ufficiale, non mancano modi per ingannare l’attesa.
InQuota e #casabase per il cinema a casa
InQuota è la piattaforma di streaming promossa dal TFF con il Club Alpino Italiano che consente di guardare film di alpinismo, avventura e natura, con nuovi titoli ogni settimana, a fronte di un abbonamento annuale di € 50 (e con prova gratuita di 3 giorni).
Anche #casabase, iniziativa nata durante la pandemia per consentire di vedere (per un periodo limitato) i film delle passate edizioni del TFF, è rimasta attiva: a seguito della registrazione nell’area riservata del festival (MyTFF), l’utente può visionare gratuitamente per una sola volta i film offerti dalla piattaforma.
TFF 365: proiezioni per tutto l’anno
Film e documentari proiettati nelle passate edizioni del Trento Film Festival continuano a vivere nelle sale cinematografiche grazie a un’ampia rete di partner . L’iniziativa si chiama TFF 365 ed è una sezione dedicata del sito del Festival grazie alla quale è possibile conoscere la programmazione per data e area geografica.
Non ci resta che augurarti una buona visione!