La ripresa della scuole segna la fine delle vacanze? Non per noi che abbiamo già pronti 6 viaggi in Italia tra ottobre e novembre! Per chi ha sempre voglia di viaggiare, i weekend sono occasioni perfette per dedicarsi a piccoli tour o gite fuori porta.

Palermo, Monreale e la riserva dello Zingaro (4 e 5 ottobre)

Si parte da Bologna e si atterra a Palermo. La domenica mattina sarà tutta dedicata a un tour guidato del capoluogo siciliano, mentre nel pomeriggio ci sposteremo in pullman a Monreale per visitare il duomo medievale. Lunedì, dopo una sosta per i rifornimenti a Castellamare del Golfo e Scopello, faremo un’escursione di circa 8 km nella riserva naturale dello Zingaro, con qualche bagno nelle calette, fino a raggiungere la spiaggia di San Vito Lo Capo. Il (triste) rientro a Bologna è previsto per la tarda serata.

Palermo, Monreale e la riserva dello Zingaro: il primo dei nostri viaggi in Italia tra ottobre e novembre.

Photo by Dominique Josse on Unsplash

 

Torino e il Museo Egizio (10 ottobre)

Il risveglio muscolare dopo il viaggio in pullman da Padova avverrà tra statue, papirigioielli sarcofagi: saremo tra i primi ad accedere al Museo Egizio il sabato mattina e avremo tutto il tempo per scorrazzare tra i suoi 26.000 reperti e collezionare le storie e i segreti che custodiscono. Dopo il pranzo libero, faremo una passeggiata guidata alla scoperta dell’imponente ed elegante centro storico di Torino fino alle 16 circa, momento in cui riprenderemo il pullman per tornare verso Padova.

A ottobre una giornata dedicata al Museo Egizio e al centro storico di Torino.

Photo by Enrico Nunziati on Pixabay

 

Firenze (24 e 25 ottobre)

Raggiungeremo Firenze in treno e seguiremo il percorso e i consigli della nostra guida locale per raccogliere i segreti di Firenze, quella più nota e quella più nascosta. Nella seconda giornata ci concentreremo sulla galleria Palatina e i giardini di Boboli. I pranzi saranno liberi e i viaggiatori avranno comunque del tempo a disposizione. La partenza per il rientro è prevista dopo le 17, con arrivo a Padova per le 19.

Un weekend con una guida locale per raccogliere i segreti di Firenze, quella più nota e quella più nascosta.

Photo by Fede Roveda on Pexels

 

Ravenna e Ferrara (31 ottobre)

Al mattino visiteremo la capitale del mosaico, Ravenna, sotto l’ala di una guida locale che ci farà scoprire il centro storico e i monumenti principali. Pranzeremo sempre a Ravenna e assaggeremo olio e vino locali, quindi partiremo per Ferrara alla scoperta del suo volto medievale e del ghetto ebraico, e per qualche scatto fotografico in via delle Volte.

Una giornata a Ravenna, la capitale del mosaico, e Ferrara.

Photo by chatst2 on Pixabay

 

Altamura, Matera e Alberobello (2 e 3 novembre)

Si parte da Venezia e si atterra a Bari. Un bus privato ci accompagnerà nei nostri spostamenti tra Altamura e Matera, il primo giorno, e ad Alberobello il secondo giorno. Il pernottamento sarà a Matera. Scopriremo le tre cittadine grazie a tour guidati e non ci faremo scappare l’occasione per una degustazione di prodotti da forno ad Altamura.

Si parte da Venezia e si atterra a Bari. Un bus privato ci accompagnerà nei nostri spostamenti tra Altamura e Matera il primo giorno e ad Alberobello il secondo giorno.

Photo by Stephanie Albert on Pixabay 

 

Genova (7 novembre)

Si parte in pullman da Padova, dove si rientra in tarda serata. Dedicheremo la mattinata a un tour guidato di Genova, concentrandoci sul centro storico e il centro città. Dopo il pranzo in libertà, ci sposteremo insieme all’acquario e ciascuno potrà prendersi il suo tempo per salutare i pinguini e accarezzare le razze.

Dedicheremo la mattinata a un tour guidato di Genova, concentrandoci sul centro storico e il centro città. Dopo il pranzo in libertà, ci sposteremo insieme all'acquario.

Photo by Chris Blonk on Unsplash

 

Sei pronto a partire con noi?