C’è chi non vuole mai tornare a casa, chi all’idea del ritorno si intristisce e non si convince che non possa esserci partenza senza ritorno. Poi c’è chi, al contrario, non vuole mai partire, chi si chiede perché mai dovrebbe abbandonare casa propria visto che tutto il mondo è paese. Ci sono luoghi in cui chi desidera percorrere miglia e chi vuole starsene seduto nella propria poltrona possono incontrarsi sentendosi ugualmente a proprio agio, provando un piacere quasi identico. Questi luoghi sono i festival di viaggio, che offrono l’occasione per sbirciare il mondo senza doverci andare di persona e spunti per chi sente l’urgenza di andare ma ancora non sa verso dove. Ecco allora 5 festival (più 2) in programma nei prossimi mesi dove parcheggiarsi o verso cui fare meta.
1. UlisseFest. La festa del viaggio
Il brand alle spalle del festival ha una fama indiscutibile: è infatti Lonely Planet che nel 2017 ha lanciato la “festa del viaggio” scegliendo il centro storico di Bergamo, Città Alta, come cornice della sua prima edizione. Quella del 2018, che si terrà dall’8 al 10 giugno, sarà invece più marittima, ospitata da Rimini. Il programma degli eventi è ancora in fase di definizione, ma sul sito del festival si possono iniziare a conoscere alcuni dei protagonisti.
2. Sulle Strade. Festival del libro di viaggio e di avventura
Novità assoluta 2018, Sulle Strade sarà inaugurato a Fumane, in provincia di Verona, e si sovrapporrà esattamente all’UlisseFest. A differenza di quest’ultimo però, che vuole parlare di viaggio sfruttando tutti i canali della modernità, il festival di Fumane si dichiara appassionato del viaggio messo nero su bianco e, già dalla sua location, celebra il viaggio come patrimonio genetico dell’uomo: a Fumane si trova l’omonima grotta, considerata uno dei maggiori siti archeologici preistorici d’Europa; per celebrare i 30 anni di ricerche, contestualmente al festival, si terrà il convegno internazionale intitolato “Dall’Africa all’Europa, il nostro primo grande viaggio”.
3. Slow Travel Fest
Festival che promuove il viaggio a misura (e velocità) d’uomo, lo Slow Travel Fest è nato a Monteriggioni, nel cuore della Toscana, e si sta trasformando in un circuito di festival che si dipana lungo il tracciato toscano della via Francigena. L’edizione 2018 prenderà avvio a metà giugno (dal 15 al 17 ) a Villafranca in Lunigiana con eventi dedicati alle famiglie, poi si sposterà a Camaiore (dal 14 al 16 settembre) e parlerà di climbing ed escursionismo, sfruttando la cornice delle Alpi Apuane, per concludersi ad Abbadia a Isola, frazione di Monteriggioni, a fine settembre (dal 21 al 23) in un connubio di arte, musica, incontri ed escursioni.
4. Festival del viaggio
Nato a Pisa nel 2006, quest’anno celebra la 13ª edizione tra Livorno (25 maggio), Firenze (7-10 giugno) e Palermo (9-16 giugno). Anche in questo caso si attende il programma di dettaglio, ma l’elemento che da sempre contraddistingue il Festival del viaggio è la sua poliedricità: le presentazioni di libri si alternano a convegni tematici, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari, mostre fotografiche e pittoriche, installazioni artistiche, spettacoli musicali e degustazioni dei cibi provenienti dal mondo. Del resto il viaggio è esperienza che coinvolge tutti i sensi.
5. Festival del viaggiatore
Il legame tra parole e viaggio viene riproposto dal Festival del viaggiatore di Asolo, in provincia di Treviso, che a fine settembre (per il 2018 dal 21 al 23) unisce eventi culturali che prendono spunto dal territorio al premio letterario Segafredo Zanetti – Città di Asolo “Un libro per il cinema”. Notizie in merito al programma del festival arriveranno attraverso il sito.
Settembre è anche il mese del Festival della letteratura di viaggio, che compirà 11 anni proprio quest’anno e che da sempre è legato alla città di Roma.
Infine, chi il viaggio lo cerca nelle immagini, aspetti la settima edizione di Detour. Festival del cinema di viaggio, che si terrà a Padova nel mese di ottobre.