“Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare lì da te…” cantava Luca Carboni nel lontano 1992. E sono in tanti a pensare che l’estate sia la stagione del mare e, man mano che le giornate si allungano, a sentirne la nostalgia. Anche se poi aggiungono la visita di una città d’arte oppure qualche giorno in montagna, al mare, che sia per l’abbronzatura, il relax da sciabordio delle onde, le sfide acquatiche o il refrigerio dalla calura estiva, non riescono a rinunciare del tutto. Ecco allora 4 proposte di soggiorno mare in Italia, adatte anche alla tarda estate, per chi ancora non ha avuto tempo di fare piani ma non ha mai smesso di pensare all’acqua azzurra acqua chiara.
Sardegna
Un bilocale a San Teodoro che consente di raggiungere la spiaggia simbolo della cittadina, La Cinta, con una passeggiata di 5 minuti. Un arco di sabbia bianca lungo 5 chilometri, fornito di tutti i servizi per godersi lunghe giornate di mare. Il fondale è basso e sabbioso e l’acqua limpidissima. Relax o sport a seconda dei gusti, ma nessuna necessità di spostarsi da questo angolo di paradiso.
Photo by Oleg Magni on Pexels
Puglia
Un resort nelle immediate vicinanze della riserva naturale di Torre Guaceto, a una ventina di chilometri dall’aeroporto di Brindisi. Servizio di pensione completa, spiaggia privata a 400 metri dalla struttura, che si può raggiungere a piedi o sfruttando il servizio di navetta. Per chi vuole variare il panorama, la struttura mette a disposizione un ombrellone portatile con il quale occupare il proprio spazio nelle spiagge libere dei dintorni.
Calabria
Un piccolo resort con trattamento all inclusive a pochi chilometri da Tropea adatto alle famiglie grazie al miniclub che copre l’intera giornata, la spiaggia privata in sabbia e due piscine, una per adulti e una per bambini. Mentre il miniclub si occupa dei ragazzi, i genitori possono concedersi un massaggio o un idromassaggio vista mare.
Photo by MargaD on Pixabay
Campania
In Cilento la difficoltà sta nello scegliere la località in cui soggiornare in base al desiderio di stanzialità e all’equilibrio tra mare ed escursioni. Meglio soggiornare in un B&B a Marina di Camerota, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di sabbia bianca di Calanca, oppure in un hotel a Paestum per unire mare e archeologia?
L’aspetto rassicurante del soggiorno mare in Italia è che nessuna scelta ne esclude davvero un’altra: perché c’è sempre un’altra estate che sta per arrivare e un nuovo soggiorno mare a cui poter pensare.