Amman, la capitale della Giordania, è una città in fermento, con una parte nuova moderna e una parte vecchia caratteristica. Oltre alle visite canoniche alla Cittadella e all’anfiteatro, ci sono diverse altre cose da fare.
-
Un giro nel souq
Imperdibile un giro nel souq, dove colpiscono la varietà di frutti e ortaggi e soprattutto le loro dimensioni; è particolare vedere tra la frutta di stagione sia il kaki sia la papaya. E poi i profumi delle spezie, i colori degli abiti tradizionali esposti tutti allineati, i “canti” dei venditori che cercano di attirare i clienti. Non riuscirete a fare a meno di comprarvi qualcosa; magari potete riportare a casa un sacchetto di caffè al cardamomo, che vi macineranno sul momento.
-
Assaggiare uno knafeh
Nella città bassa c’è un microscopico locale da asporto, simile alle nostre pizzerie al taglio, dove preparano il miglior knafeh della Giordania. Si tratta di un dolce a base di formaggio e miele con granella di pistacchi; a vedersi sembra stucchevole, in realtà l’amarognolo del formaggio stempera il dolce del miele, e il risultato è ottimo. Ce ne sono diverse versioni, ma comunque sia bisogna mettersi in coda e aspettare il proprio turno. Niente paura: tagliano e servono a una velocità impressionante.
-
Una serata in un locale
Pochi locali ad Amman si trovano al piano terra: quasi tutti sono al primo piano. Li si riconosce dai balconi a vetrata pieni di gente seduta ai tavolini. All’interno vi troverete in una nuvola di fumo, ma per farne parte appieno dovete provare a fumare la shisha con il narghilè mentre bevete qualcosa e chiacchierate con gli amici. Per stare al di fuori dei circuiti turistici, potete andare al Cafè Jafra, nella città bassa.
-
Mangiare tipico
Ad Amman c’è quello che viene considerato il miglior ristorante della Giordania. Si chiama Tawaheen al-Hawa e propone cucina libanese, che non differisce molto da quella giordana. All’entrata un’anziana signora impasta e stende il tipico pane sottile e lo cuoce su una grossa piastra, da dove passa poi direttamente in tavola. Ci sono piatti per tutti i gusti, ma merita sicuramente assaggiare la grande varietà di antipasti.
C’è molto altro da fare ad Amman. Per esempio c’è una moschea dove, fuori dall’orario della preghiera, è ammesso l’ingresso anche ai non musulmani. Ci sono la Cittadella e l’anfiteatro da vedere, con il museo dei costumi e quello del folklore. C’è… ma no, andateci, lo scoprirete da soli!